Il Master di II livello in Scenografia Teatrale e Televisiva intende formare una figura di scenografo con una preparazione in campo tecnico e artistico allineata con il panorama contemporaneo a livello nazionale e internazionale. La dimensione complessa della disciplina della Scenografia, che da sempre sintetizza nell’idea progettuale scenica una pluralità di apporti disciplinari, si è arricchita ulteriormente nel compenetrare al suo interno ulteriori ricerche espressive sviluppate nel campo della visualità. Si profila dunque una realtà professionale che vede integrarsi la componente artigianale di altissimo livello tipica del teatro classico, punta di eccellenza italiana assieme alla moda, all’arredamento e al design, con gli strumenti offerti dalle nuove tecnologie.
Il Master nasce all’interno della Facoltà di Architettura della Sapienza ed è fondato da un comitato tecnico scientifico formato da docenti provenienti da ambiti disciplinari caratterizzanti, affini e complementari alla Scenografia.
Il corpo docente prevede specialisti in Scenografia e Regia Teatrale, Scenografia e Regia Televisiva, Videoinstallazioni e Ambienti sensibili, Illuminotecnica Teatrale e Televisiva, Rappresentazione progettuale multimediale, Composizione Architettonica, Disegno e Rappresentazione, Storia del Teatro, della Letteratura, dell’Arte, dell’Architettura, della Musica, del Cinema, Estetica, e Sicurezza nei luoghi di lavoro.